
Attività
VIVO AL VENTI prevede la realizzazione di spazi comuni che rendano più vivibile lo spazio residenziale offrendo agli abitanti la possibilità di conoscersi e interagire e di auto-organizzarsi e collaborare per trovare soluzioni ai problemi legati alla vita quotidiana (es. cura dei bambini, acquisto del cibo a filiera corta, riciclo e piccole riparazioni, ecc.) e condividere il tempo libero (es. attività ricreative, artistiche, culturali, ecc.).
Gli spazi comuni constano di un locale di oltre 90 mq situato al primo piano dell’immobile; nella progettazione architettonica sono stati pensati come spazi flessibili cosicché possano essere adattate alle esigenze dei residenti, tramite il loro coinvolgimento attivo.
VIVO AL VENTI mira a favorire la partecipazione attiva dei residenti nella gestione dell’abitato, specialmente degli spazi comuni.
Trattandosi di un processo graduale e complesso sarà accompagnato da figure professionali, per cui la definizione delle attività, delle regole di utilizzo degli spazi comuni e, più in generale, della gestione dell’abitato sarà inizialmente supportata da esperti e dal gestore dell’immobile.